Cambio Residenza

Data di pubblicazione:
24 Giugno 2021
Cambio Residenza
Requisiti richiesti: aver compiuto la maggiore età, aver trasferito la dimora abituale. Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare il cambio di indirizzo per se', per gli altri componenti la famiglia anagrafica e per le persone sulle quali esercita la potestà genitoriale o la tutela.In caso di convivenza (convitto, convento, caserma, case di riposo, ecc.) la richiesta va presentata esclusivamente dal responsabile che dirige la convivenza.
 
Documentazione necessaria: Documento di identità valido e eventuali dati relativi alle patenti e libretti di circolazione intestati a tutti i componenti la famiglia. In caso di convivenza (convitto, convento, caserma, case di riposo, ecc.) la richiesta va presentata esclusivamente dal responsabile che dirige la convivenza.
 
Termini per la presentazione della richiesta: entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
 
Modalità di presentazione della richiesta:I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno:
· attraverso lo sportello comunale;
· per raccomandata;
· per fax;
· per via telematica.
Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:
· che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
· che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
· che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
· che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
 
Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:
 
· a) per via telematicaservizidemografici@pec.comune.florinas.ss.it ; anagrafe@comune.florinas.ss.it
 
· b) per raccomandata: Comune di Florinas -Ufficio Anagrafe - Via G. Deledda n° 2 - 07030 FLORINAS (SS) 
 
· c) per fax: 079438434
 
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
 
Termini per la definizione della richiesta: al procedimento anagrafico si applica il silenzio-assenso, art. 20 della L. 241/90, decorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, il procedimento si intende concluso.
 
Attività esterne di competenza dell’ufficio: Richiesta accertamenti alla Polizia Municipale; Comunicazione alla Motorizzazione Civile per variazioni su patenti e libretti di circolazione;  Comunicazioni al servizio Tributi per variazioni IMU e TARSU
 
Dove rivolgersi: COMUNE DI FLORINAS -  UFFICIO ANAGRAFE, Via G. Deledda n° 2, 07030 FLORINAS
  
E-mail:
servizidemografici@pec.comune.florinas.ss.it ; anagrafe@comune.florinas.ss.it 
Telefono: 079562127 
Fax: 079438434

Ultimo aggiornamento

Venerdi 02 Luglio 2021