L.R. N.11 del 08 maggio 1985 e s.m.i.

18 Gennaio 2023
L.R. N.11 del 08 maggio 1985 e s.m.i.

RICHIESTA PROVVIDENZE LEGGI REGIONALI N. 11/85 E 43/93 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

DI COSA SI TRATTA E A CHI SI RIVOLGE

La Regione eroga, tramite i Comuni provvidenze economiche a favore delle persone affette da nefropatia residenti in Sardegna che necessitano di essere sottoposti a dialisi o prestazioni sanitarie specifiche presso una struttura ospedaliera o extraospedaliera o domiciliare e/o trapianto renale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL COMUNE DI RESIDENZA

• Certificato medico che attesti la patologia e la eventuale necessità di un accompagnatore
  • Certificazione mensile che attesti il trattamento dialitico
  • Certificato reddituale
  • Attestazione ISEE

COSA FA IL COMUNE E COME PRESENTARE LA DOMANDA

L’utente dovrà presentare richiesta all’ ufficio servizi sociali tramite apposito modulo. La pratica verrà quindi esaminata e una volta accertati i requisiti, l’ufficio predisporrà l’intervento a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa.
Ricevute le richieste di sussidio, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata, quantifica l’importo spettante a ciascun richiedente e trasmette annualmente il fabbisogno all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari. Successivamente, il Comune eroga il sussidio a coloro che ne hanno fatto richiesta.

COSA OFFRE

I sussidi, determinati in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono in:

• un assegno mensile
  • un rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute
  • un contributo in caso di intervento per trapianto renale e relativo rimborso delle spese di viaggio e soggiorno
  • un rimborso delle spese per luce, acqua e telefono, nel caso in cui il trattamento emodialitico sia effettuato a domicilio
  • un rimborso spese per l’assistente, in caso di dialisi domiciliare.

Giovedi 04 Gennaio 2024