AVVISO IMPORTANTE Emergenza Covid-19: sospensione tributi locali

08 Aprile 2020
AVVISO IMPORTANTE  Emergenza Covid-19: sospensione tributi locali
L’ufficio tributi informa che in data 17/03/2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.70,  il Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020, cd  “Cura Italia”. Il provvedimento introduce importanti misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale  e di sostegno  economico per le famiglie , lavoratori e imprese connesse all’emergenza COVID-19. In particolare gli  artt. 67,  68 definiscono  importanti misure fiscali a sostegno delle famiglie ed imprese in merito  alle entrate tributarie e non tributarie. La disciplina riguarda   tutti gli enti impositori e, quindi, anche i Comuni che vedono arrestata ogni loro attività rispetto ai tributi locali, per obbligo di legge e senza bisogno di deliberazioni di recepimento o atti di regolamentazione a livello locale.
Per gli enti impositori è stabilita la sospensione dei termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e  contenzioso dall'8 marzo al 31 maggio 2020. Sono pertanto sospesi, le emissioni di avvisi relativi ad attività di verifica e controllo per omessa/infedele denuncia e omesso/parziale pagamento relativi a tutti i tributi locali, nonché i termini per la definizione delle istanze (ad es. autotutela, accertamento con adesione) e per la notifica del ricorso in primo grado dinanzi alle Commissioni tributarie, conseguenti alla notifica di avvisi di accertamento.
A favore dei  contribuenti è stabilità  la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento, avvisi di addebito in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Pertanto, sono sospesi i pagamenti di tutti i tributi locali sia a seguito di attività ordinaria che di verifica e controllo (svolta anche anteriormente all’entrata in vigore del D.L.), la cui scadenza è compresa tra l’8 Marzo ed il 31 Maggio 2020. La sospensione dei tributi locali opera anche per le scadenze delle rateazioni ricadenti nel suddetto periodo. Il mancato versamento non comporterà la perdita del beneficio concesso. L'Ufficio Tributi resta a disposizione per qualsiasi chiarimento. Indirizzo mail: tributi@comune.florinas.ss.it

Il Funzionario Responsabile
Rag. Angela Pintus