Associazione Culturale Gruppo Folk Figulinas

Data di pubblicazione:
24 Giugno 2021
Associazione Culturale Gruppo Folk Figulinas

L’Associazione Culturale Gruppo Folk ”Figulinas” è nata nel 1987 per iniziativa di alcuni giovani Florinesi, dopo un importante e serio lavoro di ricerca svolto, sia per la ricostruzione del vestiario tradizionale che delle danze e canti popolari.

Questi anni sono stati caratterizzati da una continua crescita e dal costante impegno, studio e perfezionamento del canto, delle musiche e del ballo in particolare, che hanno portato l’Associazione ad ottenere sempre più grandi successi e riconoscimenti da parte di un vasto pubblico e degli esperti del settore. Le caratteristiche del Gruppo si basano essenzialmente nel rispetto dei canoni tradizionali del ballo sardo: ”SU BALLU TUNDU FIOLINESU”, accompagnato dalla voce, dalla chitarra e dalla fisarmonica ha inizio e viene concluso con il ”canto in RE”, nel rispetto, come affermato precedentemente, della tradizione.

Lo stesso ballo ha sempre riscosso notevole successo rendendo popolare il Gruppo che nel corso di questi anni, oltre ad esibirsi in numerose piazze della Sardegna in occasione di feste popolari, sagre e rassegne, è stato invitato a partecipare a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali in rappresentanza della Sardegna e dell’Italia.

 

L’Associazione ripropone ogni anno, dal 1989, l’importante appuntamento con la Manifestazione denominata “Rassegna Internazionale del Folklore Lorenzo Manconi”, rassegna di canti e balli tradizionali, anche denominata FIGULINAS FESTIVAL.

Con questa manifestazione si intende continuare a valorizzare e divulgare le antiche tradizioni di canto e di ballo della cultura popolare isolana, di favorire l'interscambio culturale con le altre realtà dell'Europa del bacino del mediterraneo e del resto del Mondo.

Tutto ciò è assicurato dall’impegno e dalla passione dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte dell’Associazione, i quali, dedicandosi efficacemente, riescono, in modo eccellente, a dare il meglio di se stessi rendendo così possibile un importante e straordinario fenomeno di aggregazione sociale.

La manifestazione negli anni ha acquisito sempre maggiore importanza, tanto che dal 2005 è stata inserita nel circuito del C.I.O.F.F. (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionells) O.N.G. in collaborazione con l’UNESCO che si occupa dell’Organizzazione e della salvaguardia di più di 300 Festival in circa 90 paesi di tutto il mondo.

 

indirizzo

Via Roma 36/a

comune

Florinas

provincia

SS

Cell.

3473663865

sito

www.figulinas.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Marzo 2024