Sostegno economico denominato: “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” 2025

Legge regionale 18 gennaio 2019, n. 5. Sostegno economico denominato: “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)”. Annualità 2025 - Scadenza 30 aprile

Data:

26 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

Sono aperti i termini di presentazione delle istanze con scadenza al 30 aprile 2025, così come stabilito dalla Giunta Regionale. Per coloro che avessero beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la certificazione sanitaria già in possesso dell’Ente. Resta necessaria la presentazione della domanda di accesso al contributo per l’annualità in corso e l’attestazione ISEE Socio Sanitario 2025.

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo:

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)” le persone con i seguenti requisiti:

1) essere residenti in un comune della Sardegna;

2) essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

3) non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

Spese sostenute ammissibili:

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:

a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

b) acquisizione di servizi professionali educativi;

c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione

Termini e modalità di presentazione della domanda:

La domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)” deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Florinas entro il 30 aprile di ciascuno anno. Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo reperibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali e sul sito del Comune di Florinas: www.comune.florinas.it, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente entro e non oltre il giorno 30 aprile 2025, secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica (PEC) inviata all’indirizzo: protocollo.florinas@pec.it, indicando il mittente e la dicitura: “Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2025”;

- tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo e/o Servizi Sociali.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Grazia Deledda, 1, 07030 Florinas SS, Italia

Telefono: 079438005
Fax: 079438434
Email: servizisociali@comune.florinas.ss.it
PEC: sociale.florinas@pec.it

Settore Servizi Sociali

Via Grazia Deledda, 1, 07030 Florinas SS, Italia

Telefono: 079438005
Email: servizisociali@comune.florinas.ss.it

Pagina aggiornata il 26/03/2025