Il Comune di Florinas informa che, a seguito dei campionamenti effettuati il 2 febbraio 2026 dall’ASL di Sassari, sono state riscontrate non conformità microbiologiche dell’acqua destinata al consumo umano. In particolare è stata rilevata la presenza di batteri coliformi ed Escherichia coli oltre i limiti di legge, cui si è aggiunta successivamente anche la presenza di enterococchi intestinali
Per tali motivi, l’acqua erogata dalla condotta interessata non è idonea al consumo umano diretto. Può essere utilizzata esclusivamente previa ebollizione e per gli usi igienici.
L’Amministrazione Comunale, in raccordo con Abbanoa e con il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL, sta seguendo l’evoluzione della situazione e provvederà ad aggiornare tempestivamente la popolazione sugli esiti dei controlli e sui tempi di ripristino dei parametri di qualità.
Si invita la cittadinanza, e in particolare i titolari di esercizi pubblici che utilizzano acqua per la preparazione di alimenti e bevande, ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite.
Confidando nella collaborazione di tutti, si ringraziano i cittadini per la comprensione.