Richiedere il cambio di Residenza

Servizio attivo

Il cambio di residenza, consente al cittadino di comunicare una variazione anagrafica riguardante il luogo dove abitualmente dimora, mentre al comune, da la possibilità di tracciare i movimenti della popolazione all’interno del suo territorio.

A chi è rivolto

  • Cittadini italiani, comunitari, ed extracomunitari.

Descrizione

La Legge 35/2012 ha introdotto il cambio di residenza in tempo reale, significa che la nuova residenza decorre dalla data della richiesta di iscrizione. Verrà accertata entro i 45 giorni successivi, la sussistenza e la veridicità di quanto dichiarato all’atto della richiesta, e in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. La Legge 80/2014 ha introdotto disposizioni relative alla lotta all’occupazione abusiva di immobili, infatti stabilisce che chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Come fare

Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: servizidemografici@pec.comune.florinas.ss.i
Presso il Municipio Raccomandata: la richiesta deve essere inviata presso la sede comunale, Ufficio Servizi Demografici, Via G. Deledda n° 2 - 07030 FLORINAS (SS) 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); Dichiarazione di variazione anagrafica contenente i dati catastali dell’immobile in cui si andrà a risiedere.
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.
  • Eventuale documentazione riguardante veicoli o patenti per il cambio di indirizzo sugli stessi.

Procedure collegate

Attività esterne di competenza dell’ufficio: Richiesta accertamenti alla Polizia Municipale; Comunicazione alla Motorizzazione Civile per variazioni su patenti e libretti di circolazione;  Comunicazioni al servizio Tributi per variazioni IMU e TARSU

Cosa si ottiene

Cambio di Residenza

Tempi e scadenze

Termini per la definizione della richiesta: al procedimento anagrafico si applica il silenzio-assenso, art. 20 della L. 241/90, decorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, il procedimento si intende concluso.

Costi

Gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il cambio di Residenza direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno:
· attraverso lo sportello comunale;
· per raccomandata;
· per fax;
· per via telematica.
Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:
· che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
· che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
· che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
· che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica

Via Grazia Deledda, 1, 07030 Florinas SS, Italia

Telefono: 0795621127
Reperibilità Stato Civile: 3895306377 - 3489684038
Email: anagrafe@comune.florinas.ss.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.florinas.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2024