Richiesta per l'acquisizione di certificati anagrafici

Servizio attivo

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all'interno di albi, elenchi o registri pubblici.

A chi è rivolto

Il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta (art. 33, comma 1, DPR 223/1985). Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985).

Descrizione

Si possono inviare o richiedere all'ufficio anagrafico le diverse fattispecie di certificazione angrafica.                                                                                                                                                         

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).                                                                                                                                                                                       Dal 15 novembre 2021 i cittadini potranno scaricare da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) molti certificati anagrafici direttamente dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafico.

Come fare

  • Attraverso la procedura online del Comune Masainas: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online del Comune di Masainas;
  • Tramite Sportello: Per ottenere un certificato anagrafico è possibile richiederlo direttamente ai Servizi Demografici del Comune che lo rilascia immediatamente.
  • Istanza scritta: deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dal sottoscrittore

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso:

  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune Masainas: E' necessario presentarsi allo sportello dotati di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

L'emissione del certificato richiesto

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste.

Costi

Non è nella facoltà del richiedente il certificato decidere se l'atto vada in bollo oppure in carta libera e neppure discrezione degli uffici che richiedono o rilasciano atti. I certificati, quando richiesti all'ufficio anagrafe, devono essere rilasciati in bollo "sin dall'origine" (D.P.R. 642/72) per cui il bollo è la regola, mentre la "carta semplice" è l'eccezione, pena l'evasione del tributo di bollo. Facendo l'autocertificazione, invece, non è dovuta l'imposta di bollo. I certificati anagrafici di norma sono rilasciati in bollo (€ 16,00) tranne nei CASI DI ESENZIONE.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta per l'acquisizione di certificati anagrafici direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica

Via Grazia Deledda, 1, 07030 Florinas SS, Italia

Telefono: 0795621127
Reperibilità Stato Civile: 3895306377 - 3489684038
Email: anagrafe@comune.florinas.ss.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.florinas.ss.it

Pagina aggiornata il 20/08/2024