Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiesta per l'acquisizione di certificati anagrafici
Servizio
attivo
Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all'interno di albi, elenchi o registri pubblici.
Il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta (art. 33, comma 1, DPR 223/1985). Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985).
Descrizione
Si possono inviare o richiedere all'ufficio anagrafico le diverse fattispecie di certificazione angrafica.
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183). Dal 15 novembre 2021 i cittadini potranno scaricare da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) molti certificati anagrafici direttamente dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafico.
Come fare
Attraverso la procedura online del Comune Masainas: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online del Comune di Masainas;
Tramite Sportello: Per ottenere un certificato anagrafico è possibile richiederlo direttamente ai Servizi Demografici del Comune che lo rilascia immediatamente.
Istanza scritta: deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dal sottoscrittore
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso:
se l'intenzione del richiedente è quella di procedere online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
se l'intenzione del richiedente è quella di procedere presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune Masainas: E' necessario presentarsi allo sportello dotati di un documento di identità valido.
Cosa si ottiene
L'emissione del certificato richiesto
Tempi e scadenze
I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste.
Costi
Non è nella facoltà del richiedente il certificato decidere se l'atto vada in bollo oppure in carta libera e neppure discrezione degli uffici che richiedono o rilasciano atti. I certificati, quando richiesti all'ufficio anagrafe, devono essere rilasciati in bollo "sin dall'origine" (D.P.R. 642/72) per cui il bollo è la regola, mentre la "carta semplice" è l'eccezione, pena l'evasione del tributo di bollo. Facendo l'autocertificazione, invece, non è dovuta l'imposta di bollo. I certificati anagrafici di norma sono rilasciati in bollo (€ 16,00) tranne nei CASI DI ESENZIONE.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta per l'acquisizione di certificati anagrafici
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .