Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio inattivo

Al momento non è possibile presentare la richiesta, l'apertura dei termini per presentare la domanda verranno comunicati in modo tempestivo dall'amministrazione sul sito del comune.

Iscrizione volontaria all'albo dei presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

Chi può iscriversi:

per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio è indispensabile:

  • essere cittadini elettori del Comune Florinas;
  • non aver superato il 70esimo anno di età;
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Chi non può iscriversi:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Descrizione

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE è la richiesta di iscrizione all'Albo delle Persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.

Il Presidente di Seggio è il Responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il Seggio al quale è assegnato.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali.

Il Presidente di Seggio Elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte D'Appello competente per territorio, con proprio decreto.

L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all'Albo.

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

Il sindaco, sentita la commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità, comunica i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.

Come fare

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata nelle seguenti modalità:

  •  attraverso la procedura online del Comune Florinas: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online Comune di Florinas;
  • a mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.florinas@pec.it;
  • a mezzo posta: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Via Grazia Deledda, 2 07030 Florinas (SS);
  • presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso Via Grazia Deledda, 2 07030 Florinas (SS)

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso:

  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere presso l'Ufficio Elettorale del Comune Florinas: la fotocopia della carta d'identità con allegato il titolo di studio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.  Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

 

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Al momento non è possibile presentare la richiesta, l'apertura dei termini per presentare la domanda verranno comunicati in modo tempestivo dall'amministrazione sul sito del comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica

Via Grazia Deledda, 1, 07030 Florinas SS, Italia

Telefono: 0795621127
Reperibilità Stato Civile: 3895306377 - 3489684038
Email: anagrafe@comune.florinas.ss.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.florinas.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2024